Anna Maria Minutilli

Prof. Anna Maria Minutilli

Follow by Email
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

  • Laurea in storia dell’arte
  • Laurea in storia moderna
  • Dottorato in storia contemporanea
  • Referente Unesco
  • Docente di Storia dell’Arte
  • Traduttrice linguistica
  • Presidente Archeoclub di Trani

ESTRATTO CV

Laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Bari.

Seconda Laurea Triennale in Storia dell’arte medievale e dell’età moderna presso l’Università di Bari

Master in Economics, Politics and Institutions of European and Global Relations presso la Pázmány Péter Catholic University di Budapest, Votazione finale

Master in Markets and Institutions of the Global System presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Camera di Commercio di Milano, Votazione finale: Eccellente

Lingue parlate: Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo.

Ideatrice:
Convegno finanziato e promosso dal Mibact “La via Francigena del Sud, uomini, luoghi e mete”.

Festival della Storia e delle Arti. Evocazioni. 1° Edizione dedicata al trentennale della caduta del muro di Berlino.

Dal 1992 al presente Organizzatrice e guida turistica abilitata per itinerari culturali di interesse storico-artistico ed archeologico in italiano, tedesco, inglese e francese sul territorio di Puglia, Basilicata e Calabria. Onorificenza di guida emerita dell’UNESCO di Parigi, fondatrice azienda creativa e culturale per la promozione e valorizzazione del territorio www.lafrecciadiodisseotour.it.

Presidente Archeoclub sede di Trani, creazione e ideazione eventi culturali.

Esperto esterno progetto Alternanza Puglia imperiale aspetti storico, artistici e linguistici presso il liceo Linguistico De Sanctis di Trani.

Incarico di docenza per il corso di Storia dell’Arte e Tedesco presso l’Università della terza età di Trani

Traduttrice giurata presso la Procura di Trani

Docenza presso la SSIS dell’Università del Salento in “Storia dell’Arte di Puglia” e “Storia contemporanea”

Membro di “Puglia Aperta”. Stati generali sull’immigrazione in Puglia. Bari 26-28 febbraio

Collaborazione con “Corriere d’Italia” settimanale di Francoforte per gli italiani in Germania diretta da Mauro Montanari.

Collaboratrice con la rivista mensile di storia “Millenovecento” 2003 Collaboratrice della rivista dell’associazione italo-argentina “Ritornare”.

Collaborazione con le riviste della Comunita’ europea “Quaderni d’Europa” e “Mezzogiorno d’Europa”.

Mito dal greco mythos significa racconto, narrazione delle avventure e delle passioni di eroi e di dei che si pongono come obiettivo il ripercorrere di luoghi e di emozioni che fanno del “mito” un ostaggio. Viaggio, inteso non solo in senso concreto e realistico (di spostamento nello spazio e nel tempo) ma anche in senso simbolico di desiderio, tensione di conoscenza e di ricerca, viceversa di distacco, di esilio, di perdita, di allontanamento da sé e dalle cose più care. Questo sito, creato da professionisti dalla ventennale esperienza nel settore turistico, si rivolge non solo alle agenzie di viaggio, ma a chiunque voglia partecipare alle proposte di viaggio o a sua volta voglia proporne. Operiamo per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche di particolari aree, incentivando un etno-turismo responsabile ed autentico.

LA FRECCIA DI ODISSEO TOUR

“L’ARTE DI IMPARARE VIAGGIANDO”

Come guide turistiche, tutti i giorni ci occupiamo di far conoscere gli itinerari più belli e più inediti storico-artistici-naturalistici di Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise. Possiamo ascoltare le vostre necessità e proporvi i percorsi e le visite guidate più adatte. In base ai vostri tempi, possiamo capire quali sono i posti e i monumenti che assolutamente dovete visitare. Solo un accompagnatore turistico esperto può capire se un itinerario è ben strutturato e ti permette di apprezzare tutto il bello di una regione, di una città o di un borgo. Non tentennare, cosa aspetti?

I servizi guida si effettuano in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, olandese, portoghese, russa, giapponese ed araba

Non vi piace il tour di gruppo, siete più propensi ad un tour individuale e soprattutto cucitovi su misura: non c’è problema. I nostri tour sono appositamente studiati sia per individuali (persone singole, coppie), sia per piccoli gruppi (famiglie o piccole comitive) e possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e dell’età.

Organizziamo tour didattici per offrire agli studenti la possibilità di conoscere e verificare con i loro occhi quanto appreso con lo studio riguardo i periodi storico – artistici – naturalistici della penisola italiana e in generale su tutto quanto costituisce materia di programma ministeriale.

Vi piace l’avventura e volete rendere la vostra vacanza suggestiva e accattivante: la freccia di odisseo tour ha pensato anche a questo. Organizziamo per voi percorsi trekking, percorsi in mountain bike, passeggiate a cavallo e tante altre novità: vieni a scoprirle con noi.