Partendo da un’antica via di transumanza che portava dal mare all’entroterra silano,vicinissimo al comune di Bocchigliero, scorre il torrente Santa Croce, di facile accesso ma ricco di pozze, salti d’acqua, cascate, alte pareti. Dal centro del Borgo, si scende attraverso una via alberata di castagni e faggi con coltivazioni a terrazzo, fino ad incontrare il torrente dall’acqua cristallina e di una sfumatura di verde intenso dovuto al colore della roccia. Le cascate presenti nella parte alta sono incantevoli e nelle pozze è possibile tuffarsi e fare bagni rinfrescanti. Il percorso non è molto difficile nè lungo.
Trasporto: bus privato con partenza dall’hotel
Durata del viaggio: 1gg
Lunghezza percorso trekking: 5 km circa
Difficoltà: EE
Assicurazione: su richiesta
Guida: guida escursionistica disponibile in più lingue.
Partenza: Bocchigliero
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 250 m. circa con partenza da circa 750 m.
Lunghezza percorso: Circa 5Km
Tempo medio di percorrenza: 4/5 ore
Presenza di fontane: Più fonti d’acqua
Periodo: Marzo-Ottobre
MINUTILLI ANNA MARIA, ditta individuale con domicilio fiscale in via Cutinelli n.13, 76125 Trani (BT) e con P.IVA 07993760722, esercita la libera professione di guida e accompagnatrice turistica, traduttrice e interprete ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 avvalendosi anche di collaboratori.
Per prenotazioni di hotel e ristoranti e bus ci si avvale della collaborazione di un’agenzia viaggi di fiducia Vassalluci Viaggi sita in via Pasquale Cafaro n.3, 76123 Andria (BT).