Lecce, con Alberobello e Castel del Monte è uno dei siti più importanti della Puglia e cuore pulsante del barocco salentino. Il centro storico è ricco di arte, chiese, palazzi nobiliari, ristoranti, bar e locali notturni. Visita della città a partire dalla monumentale Porta Napoli, piazza del Duomo, una delle più belle d’Italia con una cattedrale decorata come un ricamo, grazie ai colori caldi della famosa pietra locale e che costituisce una cornice autentica con una ricca decorazione. Nella stessa piazza, c’è la maestosa facciata del Duomo, il Palazzo Vescovile, il Seminario e la torre campanaria che domina la piazza e la città. Si prosegue per la chiesa di S. Irene di Lecce e all’ anfiteatro romano risalente al II secolo A.C. fino alla chiesa di San Matteo dalle ricche forme barocche, ma ancora ricco di soluzioni innovative. Dopo aver visto il teatro romano, il nostro tour prosegue con la visita al castello per ammirare finalmente la Basilica di Santa Croce capolavoro e simbolo del barocco leccese, costruito circa 150 anni fa, durante la dominazione spagnola per celebrare la vittoria della battaglia di Lepanto.
MINUTILLI ANNA MARIA, ditta individuale con domicilio fiscale in via Cutinelli n.13, 76125 Trani (BT) e con P.IVA 07993760722, esercita la libera professione di guida e accompagnatrice turistica, traduttrice e interprete ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 avvalendosi anche di collaboratori.
Per prenotazioni di hotel e ristoranti e bus ci si avvale della collaborazione di un’agenzia viaggi di fiducia Vassalluci Viaggi sita in via Pasquale Cafaro n.3, 76123 Andria (BT).