TRANSLATION ON DEMAND
Il sentiero è caratterizzato dalla Riserva naturale di Sfilzi, ricco di faggete d’alto fusto che s’intersecano con la Cerreta e più in basso da Carpino, Tiglio, Leccio ed altre essenze.
Questo percorso si snoda completamente all’interno della Foresta Umbra, con partenza dal villaggio Umbra ed arrivo alla caserma di Caritate, attraverso la località di Sfilzi.Si attraversa la foresta nella parte più ombreggiata, dove si potranno ammirare i maestosi alberi disposti a galleria.
Il sentiero è caratterizzato dalla Riserva naturale di Sfilzi, ricco di faggete d’alto fusto che s’intersecano con la Cerreta e più in basso da Carpino, Tiglio, Leccio ed altre essenze. La riserva si estende lungo le pendici della Valle della Carpinosa, nella campagna di Vico del Gargano, a monte della cosiddetta “Fontana di Sfilzi”, con terreni, in tratti più o meno estesi, di roccia affiorante che deriva da calcari compatti con 17 liste di selce.
Partenza: villaggio Umbra
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Lunghezza del percorso: km 13,5
Difficoltà: Medio
Periodo: sempre
Equipaggiamento: Zaino, scarpe da trekking, abbigliamento adatto a temperature medie (10 – 20 gradi) (pile, giacca a vento, cappello, guanti, mantellina per la pioggia, almeno un cambio completo, set di asciugamani o accappatoio leggero), macchina fotografica, binocolo, torcia, borraccia, bastoncini da trekking.
Indirizzo: Via Cutinelli n.13 Trani (BT)
Pec: minutilliannamaria@pec.it
Partita iva: 07993760722
Direzione Tecnica : Ag. Guarnieri Viaggi